La prospettiva progettuale: un'opzione imprescindibile per costruire interventi e servizi sostenibili e innovativi

La sovrapposizione dei nosri contesti di vita e lavoro non ci offre l’alibi di una familiarità fatta di prassi scontate, uguali a sè stesse nel tempo. Al contrario, la nostra responsabilità come operatori nel sociale e all’interno dei nostri contesti quotidiani ci chiama ad un costante impegno nella progettazione ed attuazione di servizi sostenibili, innovativi, che abbiano gambe per camminare perché capaci di incontrare i bisogni concreti che vengono espressi dalle nostre comunità,. Quelli urgenti nel momento presente e anche quelli che domani diventeranno prioritari. Un tema su cui stiamo proponendo la discussione è quello dell’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA e dei servizi come BENI COMUNI, con l’obiettivo di sperimentare tavoli di co-progettazione e co-programmazione tra pubblico e privato sociale, considerando anche il mondo produttivo. L’erogazione e la progettazione di servizi e interventi territoriali devono necessariamente coesistere, essere in costante dialogo. Quaesta prospettiva non rappresenta per Cipss l’adesione ad un’opzione ideale, ma l’incontro ed il confronto con i mutamenti e le traiettorie di un lavoro che solo se si dimostra capce di interrogarsi e ridefinirsi costantemente, nelle priorità, negli obiettivi, nelle strategie di medio e lungo periodo, può consolidarsi, aprirsi al futuro, rispondere all’impegno che assumiamo tutti i giorni come operatori del sociale.

La rete dei nostri interlocutori

BORGO ZEROSEI

GESTIONE SERVIZI DI INNOVAZIONE SOCIALE

NEW GENERATION COMMUNITY

SPACE NETWORK NODI DI COMUNITA' EDUCANTI

OPERATORE DI QUARTIERE

PROMOZIONE INTERVENTO MULTILIVELLO DI PROTEZIONE INFANZIA

ASTROLABIO

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Story
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati