Centri Estivi 2024
L’Estate al Centro al Nido di Guardea

L’Estate al Centro al Nido di Guardea

L’Estate al Centro al Nido di Sismano

L’Estate al Centro al Nido di Sismano

L’estate al Centro ad Attigliano

L’estate al Centro ad Attigliano

L’estate al Centro a Lugnano in Teverina

L’estate al Centro a Lugnano in Teverina

L’estate al Centro ad Alviano

L’estate al Centro ad Alviano

L’estate al Centro a Narni Scalo

L’estate al Centro a Narni Scalo

L’estate al Centro a Stroncone

L’estate al Centro a Stroncone

nuovo-logo-cipss-40-r

40 anni di storia cooperativa

Cipss, Società Cooperativa Sociale di tipo A, (L.381/1991) nasce nel 1981 e da quell'anno opera senza interruzione nella progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari, socio-assistenziali e socio-educativi rivolti a persone e a gruppi di persone in regime domiciliare/ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale sia in convenzione con gli Enti Pubblici che privatamente. Abbiamo attraversato, in questi 40 anni, l'intera storia della cooperazione sociale in Italia, un percorso che ha visto cambiare scenari, priorità, interlocuzioni e modalità del lavoro sociale. Solo restando a stretto contatto con l'attualità e sapendo intercettare gli scenari del cambiamento riusciamo a dare sostenibilità al nostro lavoro , continuando ad operare a favore dei territori e della comunità del nostro territorio, corrispondente alla Zona Sociale 11 della Regione Umbria.

Azione e rete territoriale

Oggi la Cooperativa conta 154 lavoratori, soci 107 e 47 dipendenti, è presente con i suoi servizi in tutti i territori dell’ambito e raggiunge circa 700 famiglie. Il personale della cooperativa abita i territori in cui operiamo e il nostro vivere la comunità in continua e costante interlocuzione con i suoi attori (istituzionali, associativi e privati) ci consente ancora oggi di erogare e riprogettare servizi in risposta ai bisogni emergenti.

Le aree di intervento della cooperativa

Il programma dell'evento sui temi dell'amministrazione condivisa

Amministrazione condivisa e servizi come beni comuni

Un tema su cui stiamo proponendo la discussione è quello dell’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA e dei servizi come BENI COMUNI con l’obiettivo di sperimentare tavoli di co-progettazione e co-programmazione tra pubblico e privato sociale, considerando anche il mondo produttivo. Questa prospettiva, funzionale ad abbattere la logica di mercato sui beni comuni al fine di attrarre risorse e non impoverire i territori. (artt. 55-57 del Codice del Terzo settore), è stata al centro dell'evento organizzato con Legacoopsociali Umbria, in una collaborazione che da sempre portiamo avanti con Legacoop e Legacoopsociali, attraverso le rispettive rappresentanze territoriali.

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Waiting room
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati