Centri Estivi 2024
L’Estate al Centro al Nido di Guardea

L’Estate al Centro al Nido di Guardea

L’Estate al Centro al Nido di Sismano

L’Estate al Centro al Nido di Sismano

L’estate al Centro ad Attigliano

L’estate al Centro ad Attigliano

L’estate al Centro a Lugnano in Teverina

L’estate al Centro a Lugnano in Teverina

L’estate al Centro ad Alviano

L’estate al Centro ad Alviano

L’estate al Centro a Narni Scalo

L’estate al Centro a Narni Scalo

L’estate al Centro a Stroncone

L’estate al Centro a Stroncone

Storia di un gallinaro

Una volta esistevano gli hippie, una volta esistevano i punk, una volta esistevano gli skinhead apartitici e poi c’erano i comunisti, i cristiandemocratici, purtroppo i fascisti e addirittura gli anarchici. Ma c’era pure l’eroina. Io ero piccolino, era il ’94, arrivò un signore con pochi capelli e tanti soldi. Oggi ha più soldi e stranamente più capelli, ma il punto non è questo, il punto è che ebbe un’idea geniale: spazzò via l’ideologia dai partiti e ne creò uno sulla base di un programma fatto di promesse che ci bombardava dalle sue TV, i suoi TG e i suoi giornali e noi inchiodati ai suoi teleschermi pian piano ci assopivamo, a tavola non si parlava più e ci dimenticavamo, ciò in cui credevamo. Io intanto crescevo. Prime ragazze, prime canne, una certa repulsione per le regole, le leggi e le guardie. Ma continuando a crescere accaddero altre due cose molto importanti nella mia esistenza. La prima fu la nascita dei social, la seconda l’incontro con l’amante più perfida della mia vita: l’eroina. da lì vidi che la gente pian piano cominciò a distanziarsi tra loro, a isolarsi dietro ai propri computer ed io a vivere questa relazione malata ed esclusiva mi distanziavo da tutto e tutti. Ma le cose Cambiano, non so dove andremo, non so cosa diventeremo e non so se andrà tutto bene. Oggi siamo costretti a stare distanti e ‘sti social ci possono essere utili per sentirci più vicini e non essere soli in questa situazione e a me servono per farmi sentire, per poter esprimere e sentirmi meno solo mentre sto lasciando la mia amante. Sto troncando questa relazione con questa gallina in braccio. Attorno a questo pollaio dove si condividono emozioni, mancanze, frustrazioni e speranze. La speranza di concludere questo viaggio trovando la forza di non ricadere e imparare a trovare strategie per affrontare la vita con le sue avversità e tornare ad essere figli, padri, fratelli, compagne e compagni su cui si può fare affidamento e non deludere più chi ci ama.

F.T.

FT

p.s.: Grazie ai miei compagni che mi hanno aiutato e hanno contribuito a rendere il pollaio ciò che è oggi: non solo un pollaio ma anche una confort zone, una valvola di sfogo per il “mondo-di-sotto”

pollaio comunità rajo

pollaio comunità rajo

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Waiting room
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati