Noi operatori sociali, sempre in viaggio verso Itaca

Chi semina la terra sa che dovrà mettere attenzione, dedicare cure, costanza, protezioni ….. creare le condizioni favorevoli affinché i germogli possano svilupparsi nel migliore dei modi, pulire il terreno dalle erbacce .… affinare la terra perché sia morbida.

Chi semina la terra sa anche che tutto questo è necessario ma non sufficiente … sa che parte del raccolto non dipenderà soltanto dalle sue azioni …. acqua, vento, sole, clima faranno il resto.

Ci sarà un buon raccolto? Non lo sa. Ma non smette di seminare e di desiderare che sia così.

Eccoci .…. noi operatori nel sociale..navigatori esperti dell’incertezza, da sempre in viaggio verso Itaca. Oggi più che mai insieme ai nostri ospiti .…. a prendere in faccia l’acqua sbattuta dalle onde e insieme abbassiamo le vele, svuotiamo l’acqua dalla nave con i secchi, assecondiamo la tempesta .… perché non si può sfidarla, non si può prendere l’onda con la prua .…. ci vuole un po’ di resa.

Ma non smettiamo di immaginare e desiderare Itaca. Costruttori di luoghi del divenire e del possibile.

De-siderare …. fissare attentamente le stelle. La particella DE indica un allontanamento..…. sentire una mancanza. In questa distanza, oggi, ricerco il mio senso. In questo spazio che ci separa oggi guardo con più attenzione gli sguardi dei colleghi .… rimangono loro..potenti dietro le mascherine.

“cosa sarà di noi .… noi che siamo le ultime ruote del carro? Ora che tutta l’Italia sarà nel disastro economico..come potrò trovare un lavoro? Una casa? Quando potrò riavvicinarmi a quei pochi affetti che mi rimangono?”….Oggi forse, con più forza, posso dire quello che da sempre so .….”non so rispondere alle tue domande” .… ma ti dico anche .…. “vieni e sdraiati come me, nel campo di notte e guarda le stelle. Guardale con attenzione .…. c’è distanza molta distanza tra te e le stelle. E ora raccontami cosa senti, cosa sogni per te, come potresti raggiungerle. Raccontami il tuo domani. Ed io ti racconto il mio”

E intanto in comunità non smettiamo di seminare la terra.

“Sempre devi avere in mente Itaca. Raggiungerla sia il pensiero costante”

Barbara Romano, psicologa arteterapeuta, coordinatrice Comunità terapeutica Rajo di Cipss Cooperativa Sociale.

RAJO-COMUNITAINRETE-BARBARA-ROMANO2

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Story
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati