Facciamoci creativamente artigiani della pace

Oltre ad essere un luogo di accoglienza, “Casa Avigliano”, una Comunità residenziale di Cipss cooperativa sociale, è da anni promotrice di cultura sociale sempre più spesso in sinergia con altre istituzioni del territorio che ci ospita, quello aviglianese.

Riconoscendo il valore aggiunto che portiamo, con il nostro lavoro alla comunità, il coordinamento formatosi nei comuni di Montecastrilli ed Avigliano Umbro,  e che vede insieme istituzioni, scuole e soggetti del terzo settore , ci ha chiamati ad essere parte attiva nella realizzazione di una grande tela che sarà esposta nella piazza del Comune di Avigliano sabato 26 marzo nel corso dell’evento “Facciamoci creativamente artigiani della pace”, un incontro di cittadinanza e di comunità che vede le piazze dei due comuni, a partire dalle ore 18 di sabato 26, manifestare insieme a favore della pace.

Nel lavoro educativo, noi operatori di Casa Avigliano attraversiamo ogni giorno i conflitti delle persone di cui ci prendiamo cura, cercando di costruire prospettive concrete per il miglioramento della vita dei singoli, della Comunità e del contesto in cui viviamo e al quale partecipiamo attivamente.

Per questo motivo abbiamo fatto del cucire, con il progetto “Tessereperessere” una metafora del nostro lavoro, leggibile concretamente a quanti abitano con noi i nostri territori: rendiamo integro e dignitoso ciò che appare anche a brandelli, ambiamo alla pace dapprima con noi stessi poi con il nostro passato e le nostre più antiche ferite che lo hanno contrassegnato. Sulla scia di quel progetto i nostri ospiti hanno intrecciato fili colorati dando vita a dei graziosi bracciali oggetto di beneficenza che sarà interamente devoluta per accogliere i bambini ucraini che verranno accolti nelle nostre comunità.

Multimedia

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Story
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati