I servizi ambulatoriali rappresentanto una risposta alle nuove forme di consumo, abuso e dipendenza basata su interventi specialistici, diversificati e integrati, centrati sugli gli aspetti clinici della dipendenza, sulla prevenzione e gestione delle ricadute, sull’intervento sistemico.
Gli interventi possono essere individuali e/o di gruppo articolati in un percorso coerente con i bisogni, i desideri e le richieste di cambiamento della persona.
Gli interventi ambulatoriali si rivolgono a chiunque abbia un problema legato all’uso/abuso di sostanze legali e illegali o ritenga di avere un comportamento problematico rispetto al gioco e all’utilizzo della rete e ai familiari che hanno vicino una persona con problematiche di dipendenza patologica. Gli interventi in partenza si concretizzano in tre attività specifiche di gruppo:
- GRUPPO GIOVANI CONSUMATORI [scarica la locandina]
- GRUPPO GESTIONE-PREVENZIONE DELLA RICADUTA [scarica la locandina]
- GRUPPO MULTIFAMILIARE (GMF) [scarica la locandina]
É possibile accedere ai gruppi prendere un appuntamento al numero 348/5754989, per un primo colloquio gratuito.
Al primo colloqui seguiranno altri due appuntamenti di conoscenza e approfondimento, per valutare la situazione, le aree di criticità (scuola, famiglia, legale), associate al problema di dipendenza, e definire il tipo di intervento più adatto e utile ai bisogni della persona.
Se la persona interessata é minorenne , verranno offerte tutte le informazioni per accedere al servizio e richiesta la presenza dei genitori per il primo colloquio.