SALUTE DAL LAGO Incontro centri residenziali e semiresidenziali Salute Mentale USL Umbria 2

Il 15 giugno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si terrà a Piediluco l’ incontro dei centri residenziali e semi residenziali della salute mentale della USLUmbria2.

L’evento è organizzato dalle cooperative sociali del territorio: ACTL, CASALIGHa, CIPSS, EDIT, HELIOS, Il QUADRIFOGLIO, LA SPERANZA, SERIANA e TABOR in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale della USLUmbria2.

Naturalmente sono invitati tutti coloro che hanno il piacere di condividere con noi questa giornata ed anzi vi aspettiamo numerosi!!

Il paese di Piediluco, grazie anche allo splendido paesaggio che lo caratterizza, sarà il luogo che accoglierà i centri di Foligno, Narni, Orvieto, Spoleto, Strettura, Terni, Vascigliano per vivere una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della salute mentale, considerata ancora oggi uno stigma per la società.

Troppo spesso si guarda alla persona con problemi di salute mentale come ad un individuo ai margini della comunità, al punto che il reinserimento nella vita collettiva, scopo della riabilitazione psichiatrica, diventa spesso difficile se non impossibile.

Chi è la persona che ha problemi di salute mentale, chi se ne prende cura, come lavorano i centri che li ospitano?

Il prendersi cura di ogni persona inizia dal riconoscimento della sua dignità, dallo stare in relazione con lei e nella rete delle relazioni che riusciamo a tessere con il contributo che ciascuno di noi sa e può dare.

A questo ci dedichiamo ogni giorno ed è lo scopo principale della nostra mission.

L’evento avrà inizio alle ore 10,00 presso i giardini “don Mario Baciarelli luogo in cui tutti i partecipanti si incontreranno e faranno un’esperienza di risveglio muscolare guidati da una musicoterapeuta, alle ore 11,00 ci trasferiremo in Piazza Bonanni dove saranno allestiti i laboratori in cui ogni centro presenterà le proprie eccellenze artistico-artigianali.

Alle ore 13,00 ci trasferiremo presso il Ristorante “MOLO 21” per proseguire il nostro percorso esperienziale con attività di poesia, scrittura creativa e lettura ad alta voce.

Raggiungeremo il Ristorante “Molo 21” a piedi lungo la strada principale del paese di Piediluco.

Al termine, se il tempo ce lo permetterà, ci recheremo presso il centro diurno “Galileo Galilei” in str. Dell’osteria 49 in Piediluco per piantare insieme un albero in ricordo della giornata trascorsa insieme.

Una postazione radio seguirà l’evento per divulgare questa esperienza anche a coloro che non hanno potuto partecipare direttamente.

Multimedia

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Story
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati