Assemblea di fine anno “Servizi in Comune”: breve sintesi dei lavori

RINGRAZIAMO TUTTI GLI INTERVENUTI ALL’ASSEMBLEA DI FINE ANNO “SERVIZI IN COMUNE” di cui riportiamo una breve sintesi.

Cipss, per rappresentare al meglio il valore sociale che i “Servizi in Comune” (servizi educativi scolastici e domiciliari) rivestono per l’intera comunità, ha tenuto la consueta assemblea di fine anno in un luogo significativo: la Sala del Consiglio Comunale di Narni.

Alla presenza di molte lavoratrici e lavoratori, dei rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche e degli Ufficio della cittadinanza (del Consiglio Comunale presente Arianna Antonini), il Presidente della Cipss Albano Grilli apre i lavori parlando del Lavoro Sociale definendolo “gesto politico e culturale della comunità” ripercorre la storia trentennale di questi interventi e ridefinisce il senso che dal vertice della Cipss oggi rivestono, sottolineando l’elevata professionalità che gli educatori e le educatrici hanno acquisito nel corso degli anni.

Roberta Ubaldi della Direzione Cipss riporta i dati puntuali circa l’entità e l’impatto degli interventi: “60 sono gli educatori ed educatrici coinvolti, ad oggi sono attivi 124 interventi di inclusione scolastica a favore di altrettanti minorenni con disabilità presso 16 istituti scolastici, 43 interventi educativi domiciliari a favore di famiglie e minorenni, infine sono attivi 20 interventi di mediazione e sostegno alla genitorialità”.

Dai successivi interventi degli Uffici della cittadinanza e degli Istituti Omnicomprensivi si evince un grande spirito di collaborazione, un forte interesse a mantenere alta la qualità dei Servizi anche attraverso investimenti futuri.

Interviene Andrea Bernardoni, Presidente Legacoop sociali Umbria per sottolineare che questi Servizi nati e cresciuti nella collaborazione tra Pubblico e Privato Sociale possono ulteriormente evolvere e migliorare attraverso l’utilizzo della buona pratica della Co-progettazione, parla inoltre della crescita professionale degli educatori e dell’organizzazione, degli investimenti fatti per l’innovazione dei Servizi, e fa riferimento alla necessità che tutto questo trovi al più presto riscontro nel riconoscimento da parte dei Comuni degli aumenti contrattuali previsti dal CCNL.

Le lavoratrici ed i lavoratori intervenuti individuano quale elemento di sviluppo futuro del proprio lavoro il superamento del solo intervento frontale auspicando metodi maggiormente inclusivi che possano coinvolgere l’intero gruppo classe.

L’Assemblea si è conclusa alle 20.00 con un brindisi benaugurante.

Multimedia

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Waiting room
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati