Al via l’attività di CALCIO INTEGRATO del “Centro Sottosopra”

NASCITA E SVILUPPO DEL PROGETTO

Il progetto di calcio integrato rappresenta un’iniziativa significativa e un concreto esempio di collaborazione territoriale finalizzata a promuovere l’inclusione sociale e l’attività sportiva. Nato nel 2023 all’interno del più ampio progetto “Spazio civico Amelia”, questa attività ha visto fin da subito la collaborazione di diverse realtà associative locali.

L’attività, grazie alla bontà dei riscontri ottenuti, si è consolidata nei due anni successivi, fino ad arrivare oggi, forte di una partnership consolidata tra la Cooperativa Cipss e l’Asd “Sport Integrato” APS, ad un ulteriore passaggio di crescita grazie alla messa in campo di  risorse congiunte essenziali per la continuità e l’evoluzione del progetto. Nello specifico, la Cooperativa Cipss, attraverso l’apporto dell’equipe di lavoro del Centro Diurno “Sottosopra”, si occupa della parte progettuale, educativa e della conduzione delle attività, garantendo la qualità dell’esperienza formativa e ludica. Parallelamente, l’Asd Sport Integrato APS offre la possibilità di tesseramento dei partecipanti attraverso Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, assicurando la piena integrazione sportiva e regolamentare.

GLI APPUNTAMENTI SETTIMANALI

L’attività di Calcio Integrato è ormai un appuntamento settimanale fondamentale per lo sviluppo e l’integrazione dei nostri giovani partecipanti. Vi aspettiamo ogni Venerdì dalle 17:00 alle 18:00 con un gruppo di bambini e ragazzi che portano in campo diverse abilità, storie sociali e disabilità.

Il Calcio Integrato è una disciplina sportiva e un modello educativo che prevede la partecipazione congiunta di persone con e senza disabilità all’interno della stessa attività. L’obiettivo non è solo la realizzazione dell’attività sportiva, ma la creazione di un ambiente di gioco adattato, dove le regole sono flessibili per permettere a tutti di contribuire e di sperimentare il successo. È lo sport al servizio dell’inclusione sociale.

Attraverso l’attività ludico-sportiva, perseguiamo obiettivi di crescita a 360 gradi:

  • Sfera Psico – Motoria: Sviluppo delle capacità coordinative (equilibrio, orientamento spazio-temporale, rapidità) e potenziamento delle abilità motorie di base e specifiche del gioco del calcio, favorendo un miglior controllo e consapevolezza del proprio corpo.
  • Sfera Relazionale e Psico-sociale: Creazione di un forte senso di appartenenza al gruppo, promozione dell’empatia, del mutuo aiuto e del rispetto. L’esperienza di squadra stimola l’autostima, l’iniziativa personale e la gestione delle dinamiche relazionali.

 

Per garantire la massima partecipazione, utilizziamo una vasta gamma di attrezzature, che comprendono palloni di diverse dimensioni e consistenze, mini-porte, coni e segnalatori modulari, oltre a diversi ausili didattici e materiali specifici che permettono di adattare gli esercizi e le zone di gioco, rendendo l’attività accessibile e stimolante per ogni livello di abilità.

Il progetto è condotto, all’interno dell’equipe di lavoro del Centro Sottosopra, da Mattia Morelli, educatore socio-sanitario e socio-pedagogico, e da Giorgia Morri, educatrice socio pedagogica e psicomotricista funzionale.

Invitiamo tutti a partecipare, seguire, supportare questa importante iniziativa di sport e inclusione!

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Waiting room
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati