#terni180

#terni180

La Legge 180, approvata il 13 Maggio 1978, sancendo la chiusura dei manicomi, avvia un percorso di emancipazione e affermazione dei diritti alla cura e alla salute che restituisce dignità alle persone. In diverse regioni e città italiane, si assiste ad un processo di deistituzionalizzazione, grazie anche al contributo dei Servizi Territoriali, ed alla nascita delle prime Cooperative Sociali. Dopo 40 anni questa data rappresenta una ricorrenza, che oltre la “celebrazione” di una legge “rivoluzionaria”, è occasione di riflessione sulla assistenza psichiatrica nel nostro Paese e nel nostro territorio.

Dal 28 Settembre al 15 Novembre #terni180 propone eventi culturali, musicali, convegni, workshop, mostra fotografica, proiezioni di lm, video, sport… per raccontare il cambiamento nell’approccio alla salute mentale, il ruolo di Istituzioni, Cooperative Sociali, Associazioni. La manifestazione si inserisce in un progetto più ampio di sensibilizzazione e prevenzione soprattutto riguardo al mondo giovanile. Idee e iniziative condivise tra i diversi promotori che guardano al futuro tra nuove prospettive e criticità. Protagonista sarà la Cittadinanza, oltre a Operatori Pubblici e del Privato Sociale, mondo della Scuola, Rappresentanti delle Istituzioni Locali e, in particolare, tutti coloro che, prima del 1978, non avrebbero mai potuto partecipare a #terni180.

SCARICA LA BROCHURE DI #terni180

A cura delle Cooperative Sociali Actl, Casaligha, Cipss, Helios, La Speranza, Il Quadrifoglio, Tabor; del Dipartimento di Salute Mentale – Usl Umbria 2; dell’Associazione Famigliari Unasam; del Cesvol di Terni e la Polisportiva Sociale Baraonda. Con il patrocinio Regione Umbria, Provincia di Terni, ANCI, Comune di Terni, Comune di Orvieto, Comune di Narni, Usl Umbria 2, Lega CoopSociali e Confcooperative Federsolidarietà.

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Story
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati