Servizio Civile Universale 2019 – i progetti CIPSS

Servizio-Civile-UniversaleLEGACOOP UMBRIA HA PUBBLICATO IL BANDO 2019 PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, che consente a giovani tra i 18 e i 28 anni di effettuare un’esperienza lavorativa presso una delle cooperative aderenti

il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (SCU)

  • è rivolto a ragazze e ragazzi che abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni)
  • ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di 25 ore da svolgere in 5 o 6 giorni
  • prevede un rimborso di 439,50€ al mese erogati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

 

Il SCU CON LEGACOOP UMBRIA offre ai giovani:

  • Riconoscimento Crediti Formativi Universitari e tirocini (come previsto nei progetti)
  • Attestato competenze specifiche utile ai fini del curriculum vitae
  • Attestato di servizio finale
  • Titoli di preferenza per concorsi pubblici
  • Periodo di tutoraggio (fino a 3 mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro

Il 25% dei giovani che hanno scelto Legacoop Umbria per il Servizio Civile hanno trovato lavoro nelle cooperative dove hanno prestato servizio.

LA COOPERATIVA CIPSS, COME  ADERENTE A LEGACOOP, ha selezionato due progetti aperti ai candidati per il SCU:

  1. Giu dal Sofà
  2. La strada dI pietre gialle

PUOI TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SCU E SUI PROGETTI CIPSS COLLEGATI NEI DOCUMENTI CHE PUOI SCARICARE QUI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI PUOI  CONTATTARE CIPSS AI RECAPITI PRESENTI IN FONDO ALLA PAGINA O UTILIZZANDO IL MODULO CONTATTI OPPURE CONTATTARE LEGACOOP UMBRIA AI SEGUENTI RECAPITI: TEL. 075 44643/44644  E-MAIL serviziocivile@legacoopumbria.coop

LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA VA FATTA ESCLUSIVAMENTE  ONLINE

SEGUI QUI LE ISTRUZIONI DEL VIDEO TUTORIAL PREDISPOSTO DA LEGACOOP UMBRIA

CIPSS SERVIZIO CIVILE 2019 LEGACOOP UMBRIA

SEGUONO ALCUNE FAQ, EDITE DA LEGACOOP, UTILI A RISPONDERE AI PRINCIPALI INTERROGATIVI SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:

Nella scelta del settore d’intervento (es. assistenza, ambiente o cultura) bisogna necessariamente aver fatto studi in materia o essere del campo?

NON è OBBLIGATORIO né aver fatto studi in materia né aver lavorato nell’ambito del settore d’intervento che si vuole scegliere. Ciò che è più importante sono le motivazioni e l’approccio al Servizio Civile.

In cosa consiste il colloquio e su cosa bisogna prepararsi? Le selezioni quando vengono fatte?

Il colloquio si suddivide in due parti: La prima parte consiste in un’esposizione delle MOTIVAZIONI e delle ASPETTATIVE che si hanno riguardo l’esperienza del Servizio Civile, dimostrando anche di CONOSCERE IL PROGETTO che si può scaricare qui nel nostro sito. L’altra parte è invece dedicata alle PRECEDENTI ESPERIENZE e al PERCORSO DI STUDI svolto. Le selezioni vengono svolte nel mese di OTTOBRE non appena il bando del 2019 sarà chiuso.

Il rimborso è uguale per qualsiasi progetto? Quanti giorni di permesso si possono chiedere?

Il rimborso è uguale per tutti i progetti e per tutti i volontari. Sono 439,50 € mensili erogati direttamente dall’ufficio nazionale del Servizio Civile ai volontari alla fine di ogni mese. Il volontario può usufruire sia di PERMESSI ORDINARI sia di permessi STRAORDINARI. I permessi ordinari consistono in 20 giorni per tutto l’anno di servizio, mentre quelli straordinari non hanno un numero preciso, ma riguardano ad esempio esami universitari, donazione del sangue, ecc.

Quali sono gli orari del Servizio Civile?

Il volontario dovrà fare 25 ore settimanali per 5 o 6 giorni, a seconda dell’articolazione del progetto. Una volta concluso il Servizio Civile che possibilità si ha di trovare lavoro? Più del 25% dei volontari che ha fatto il Servizio Civile con Legacoop Umbria ha poi trovato lavoro. Il Servizio Civile non costituisce contratto di lavoro, bensì di un progetto che ha una durata annuale durante la quale si acquisiscono competenze che in seguito potranno risultare utili nel mondo del lavoro.

Il Servizio Civile può valere come tirocinio universitario per acquisire CFU?

SI, da anni noi di Legacoop Umbria abbiamo una convenzione con alcuni dipartimenti dell’Università per riconoscere Crediti Formativi Universitari ed anche attività di tirocinio.

Cosa succede se si interrompe il Servizio Civile?

Interrompere il Servizio Civile non comporta NESSUNA CONSEGUENZA se non quella di non poter più presentare domanda per i bandi futuri.

Quanto dura la formazione?

La formazione è articolata in due parti: generale e specifica. La FORMAZIONE GENERALE ha una durata di 40 ore, qui vengono trattati temi comuni a tutti i progetti e la normativa di riferimento del Servizio Civile. La FORMAZIONE SPECIFICA, svolta in cooperativa, consiste in 70 ore di acquisizione delle conoscenze specifiche del singolo progetto. Quante volte posso fare il Servizio Civile? Il Servizio Civile può essere fatto esclusivamente UNA SOLA VOLTA.

 

IL PEZZO DELLA SETTIMANA. Caro Socio/a (e anche caro/a Dipendente), invia (se vuoi) la tua proposta.
Se è buona (!) la trovi qui il prossimo lunedì.
(!) Le tesi sulla soggettività del gusto musicale sono tutte valide e trovano  ampio diritto di cittadinanza nelle “soundtrack” dei supermercati.

0:00 / 0:00
Story
CIPSS-COOPERATIVA-SOCIALE_23

Credits (Ph)

Ringraziamo Yan Krukau, Diigital Buggu, Marta Wave, Akil Mazumder, Zamazan Ataş, Japheth Mast, Keenan Constance, Charles Parker, Sharefaith, Cliff Booth, Brett Sayles, Pixabay, Kat Smith, Cameron Casey per la gentile concessione del materiale fotografico utilizzato per illustrare progetti e aree di intervento.

COPYRIGHT © Cipss 2023 – Tutti i diritti riservati