cipss cooperativa sociale narni (terni)Cipss - cooperativa sociale Narni
SERVIZI SOCIALI SANITARI EDUCATIVI ALLA PERSONA
Home > Servizi > Laboratori di Educazione Integrata

LEI - Laboratori di Educazione IntegrataIl Servizio Laboratori di Educazione Integrata (LEI) si rivolge a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e si pone come finalità il rafforzamento dei processi di integrazione all’interno dell’esperienza scolastica attraverso modalità innovative fondate sull’analisi dei bisogni educativi e sulla realizzazione di percorsi laboratoriali specifici. Il Servizio è pensato non per i singoli ma per l’intero gruppo classe, discende dalla scelta di focalizzare l’intervento non sulla cura di un eventuale disturbo ma sulla prevenzione del disagio e sulla promozione della salute, secondo una metodologia che pone in primo piano la condivisione, la cooperazione, la ridefinizione delle dinamiche relazionali del gruppo, e quindi la classe nella sua interezza ed eterogeneità. Il progetto è partito nel 2003, grazie alla collaborazione tuttora in corso con l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’età Evolutiva USL Umbria 2, come una piccola esperienza pilota. Oggi il Servizio ha raggiunto circa 10109 alunni e si realizza nelle scuole di ogni ordine e grado dei 12 Comuni dell’Ambito territoriale n.11.

Da qualche anno è possibile realizzare i Laboratori di Educazione Integrata anche in forma privata con percorsi standard o studiati appositamente rispetto alle esigenze degli insegnanti e dei genitori e con progettualità di differente durata.

I percorsi standard laboratoriali, di piccolo e grande gruppo, si svolgono in classe durante l’orario scolastico e sono incentrati su specifiche aree di lavoro:

Fonologia
Espressività psicocorporea
Autostima

I laboratori sono realizzati da operatori sociali della Cooperativa CIPSS specificatamente formati sui contenuti e sulle attività di gruppo.