cipss cooperativa sociale narni (terni)Cipss - cooperativa sociale Narni
SERVIZI SOCIALI SANITARI EDUCATIVI ALLA PERSONA
Home > Servizi > Interventi domiciliari

L’intervento domiciliare, è lo strumento che attraverso l’osservazione e l’analisi introduce processi di cambiamento necessari a o modificare, gli aspetti più critici che hanno dato origine al mandato.
Figura centrale è il ruolo dell’operatore educativo che, attraverso l’ascolto, l’osservazione e l’analisi, interpreta e decodifica la realtà dei bisogni per poi rileggere e riprogettare l’intervento in un’ottica di integrazione e collaborazione con i servizi socio-sanitari di riferimento.

interventi-domiciliari

La relazione di fiducia che si crea con l’utente e la famiglia è un indicatore che  indirizza l’intervento verso percorsi di integrazione sociale e di supporto ad una crescita  consapevole e partecipata.

Elemento cardine della funzione socio-riabilitativa, è l’attivazione delle risorse esistenti nel territorio, per il potenziamento dei livelli di autonomia e lo sviluppo delle competenze, in un’ottica sistemica e olistica della persona.

La supervisione e la verifica sono strumenti fondamentali per mantenere gli interventi ad alto livello qualitativo e professionale.

Alcune azioni specifiche che caratterizzano i nostri interventi:

  • Supporto scolastico e istruzione scolastica domiciliare
  • Interventi di socializzazione e inserimento nella reti informali/formale del territorio
  • Sviluppo e potenziamento delle autonomie personali e sociali
  • Incontri di mediazione genitori e figli
  • Facilitazione delle dinamiche intrafamiliari
  • Supporto nella frequenza di attività terapeutiche, didattiche, sportive e ricreative