cipss cooperativa sociale narni (terni)Cipss - cooperativa sociale Narni
SERVIZI SOCIALI SANITARI EDUCATIVI ALLA PERSONA
Home > In evidenza > 16 marzo – presentazione progetto PATENTABILI (AFD – Cipss)
patentabili-red

LOCANDINA-progetto-patentabili

PROGETTO PATENTABILI

Nasce il progetto “Patentabili” un nuovo interessante progetto per facilitare i portatori di handicap e ricevere supporti e facilitazioni, oltre a quelli già previsti dalla normativa nazionale. L’associazione familiari con disabilità AFD, insieme alla cooperativa sociale CIPSS e all’autoscuola Biancafarina ha messo a punto l’organizzazione di un pre-corso di preparazione alle lezioni teoriche per il conseguimento della parte teorica della patente guida. L’associazione familiari ha intercettato un’esigenza relativa ad un gruppo di persone con disabilità che lamentano una grande difficoltà al conseguimento dell’abilitazione teorica, comunemente detta “teoria”, della patente di guida in relazione ai tempi previsti tra la richiesta alla motorizzazione e il tempo di espletamento dell’esame di teoria.
Oggetto del pre-corso sono gli stessi argomenti che poi verranno trattati al corso ufficiale, oggetto di quiz finale dell’esame abilitante, i quali veicolati con modalità didattiche specifiche in modo intensivo e senza vincoli di tempo per un apprendimento atteso. Ciascun percorso si potrà concludere con un parere positivo e l’iscrizione al corso ufficiale per il conseguimento della patente di guida o con un parere negativo sulle probabilità di riuscita relativamente alla partecipazione al corso ufficiale.
L’obbiettivo e quello di mettere a punto una pratica didattica e metodologica esportabile all’ intero territorio.

Sportello Disabilità

L’associazione ADF presenta nello stesso giorno lo sportello disabilità, attivo a partire dal prossimo aprile nei locali messi a disposizione dal Comune di Amelia. Lo Sportello si farà carico di gestire un punto informativo su le tematiche più rilevanti del mondo della disabilità a partire dalla legge 104 ad un orientamento verso i servizi socio sanitari. Informazione e guida ai progetti per la disabilita sia di ambito territoriale che regionale. Lo sportello, gestito dai volontari dell’associazione ha come finalità anche quello di intercettare nuovi bisogni ed esigenze dell popolazione con disabilità.

Your email address will not be published.